lunedì 26 dicembre 2011

Un treno di auguri!


Che senso ha "perdere" l'intera Vigilia di Natale nel costruire un trenino di biscotti che finirà in pezzi meno di 24 ore dopo? Perché impazzire nel far combaciare vagoni di pasta frolla poco collaborativi, che tendono a spezzarsi più che ad allinearsi? Per non parlare del fatto che alla fine della giornata i vostri vestiti saranno di gran lunga più glassati dei biscotti...!

C'è un proverbio tedesco che dice che "pregustare è il modo migliore di gustare". L'attesa di un momento e la cura messa nella sua preparazione sono molto più che un contorno... diciamo che preparano il palato ad apprezzare tutte le sfumature di gusto di quello che ci apprestiamo a vivere. In una parola ad assaporarlo. 
E il sapore del Natale (come ho già avuto occasione di scrivere) per quanto mi riguarda fa rima con biscotti. Sfornare biscotti è da tempo immemorabile il mio modo preferito di onorare l'attesa nel giorno della Vigilia. 


E allora impasta la frolla, lavorala, falla riposare. E poi stendi la pasta, ritaglia, inforna, fai raffreddare. E ancora prepara la glassa, colora, decora, fai asciugare. E infine assembla il tutto sfidando la forza di gravità e l'elasticità della pasta frolla. Tutto questo cercando di coinvolgere nell'operazione il maggior numero di componenti della famiglia possibile...!




Ecco così i vostri auguri tridimensionali prendere forma sul binario della follia creativa. E quando il 25 vedrete sfrecciare il vostro dolce trenino tra i piatti e i bicchieri della tavolata natalizia... penserete che ne sarà valsa la pena! Contemplare quei vagoni di dolcezza vi ripagherà di tutti gli sforzi, oltre ad aiutarvi ad ignorare gli sguardi scettici dei vostri cugini ;)



BUON NATALE DAL CAPOTRENO!




PS: tutto questo è stato reso possibile grazie alla 
imprescindibile collaborazione 
della mia socia di malefatte natalizie Irene

3 commenti:

  1. Cucinare è un'arte. Il Bello e il Buono non hanno limiti, è la kalokagathia, Baby. Auguroni a chi non aspetta Natale per essere migliore!!!!!!!!
    lavispateresa

    RispondiElimina
  2. Auguri a te Vispa Teresa, e benvenuta nel mondo dei blog ;)

    RispondiElimina
  3. ciao! ma le formine a forma di treno dove si possono trovare? mio figlio (2 anni) è appassionato di treni e si chiama valentino e per il suo onomastico mi piacerebbe rubare questa fantastica idea! (non sono molto brava in cucina...)

    RispondiElimina