sabato 14 gennaio 2012

In alto i BASSI!

Dedicato all'amico bassista Alessandro 
con entusiasmo!

Nella musica come in pasticceria esistono primedonne e comprimari. 
Ci sono gusti tanto squillanti e suoni così saporiti che sembrano coprire tutto il resto. E poi c'è quel non so che, quel sottofondo che c'è ma non sappiamo davvero distinguere, di cui siamo condannati a capire l'importanza solo quando manca. 

Alcuni ingredienti sono intrinsecamente solisti, come dei violini dal suono acuto e un po' civettuolo: pensate all'esibizionismo del cioccolato, alla vezzosità del lampone o al protagonismo della cannella. Sembrano messi lì apposta per raccogliere gli applausi.

Altri invece somigliano più ad un contrabbasso o un basso. Si tratta di strumenti che non hanno quasi mai funzione di solista, ma hanno il compito imprescindibile di amalgamare i suoni e dare sostegno agli strumenti acuti. Anche in pasticceria dicevo, ci sono ingredienti con funzione di accompagnamento, che sottolineano il gusto fondamentale del dolce e ne dettano il ritmo. Sto pensando ad esempio ai famosi "albumi montati a neve ben ferma" (quante volte lo avrete letto nelle ricette?): si tratta della più grande delusione per tutti i bambini che ronzano intorno alle mamme intente a preparare un dolce, sperando di poter contribuire a spazzolare ciò che di goloso rimane in scodelle e terrine. Perchè? Beh, perchè da soli sanno essenzialmente di... niente! Eppure una volta nell'impasto conferiscono alla torta una consistenza e una sofficità speciali, contribuendo anche ad alleggerirne il sapore.
Certo, non avranno mai puntate su di loro le luci della ribalta, non daranno mai il nome ad una ricetta (ve lo immaginate: "Delizia agli albumi ben fermi"?!), ma una mousse potrebbe mai dirsi tale senza la loro spumosità? Io credo di no, con buona pace di tutti i cioccolati di questo mondo!


E allora, per una volta rendiamo onore agli albumi e ai bassi ...
(questi ultimi troppo spesso erroneamente confusi con chitarre
in cui si sono dimenticati una corda!!)


Inutile sottolineare che gli albumi che sorreggono questo gustoso basso 
sono stati montati a neve fermissima ;)


PS: ringrazio la mia amica e "tesista" Ilaria per il suo prezioso aiuto

2 commenti: