Penso che non ci possa essere modo migliore per iniziare un blog di pasticceria che parlare di un profiterol al cioccolato...!
Dolce morbido e avvolgente, sicuramente tra i più golosi nell'immaginario collettivo, forse per quella cascata di crema di cioccolato che accarezza le forme sinuose dei bignè dal cuore morbido di crema chantilly. E' un tentazione a cui cedere senza scusanti: non c'è neanche un pezzettino di frutta a fare capolino per prendere in giro la nostra coscienza (tendenzialmente a dieta!). Un piacere cui abbandonarsi senza pensare, naufragando come quei bignè in un mare di cioccolato. Se fosse musica avrebbe il ritmo vorticoso e maestoso di un waltzer di Tchaikowsky: chiudete gli occhi e immaginate di danzare anche voi come la bella addormentata nella sua serata di gala tra bignè e ciuffetti di panna...!
Ed è sulle note di questo profiterol che ieri sei amici hanno chiuso il primo pranzo della domenica dopo l'estate, riaprendo le danze della tradizione dei "pranzi della domenica in famiglia". Affogando dolcemente la nostalgia per l'estate agli sgoccioli e i progetti per la nuova stagione.
Nessun commento:
Posta un commento