I cambi di stagione sono sempre delicati. Perchè non si sa come ci si deve vestire, perchè siamo straniti dalle giornate che si allungano o si accorciano, perchè inevitabilmente portano con sè bilanci e propositi.
C'erano una sera d'autunno cinque amiche, i loro cambi di stagione e tante chiacchiere. Ci sono cambi di stagione repentini, altri che invece ci mettono tempo ad assestarsi, alcuni cercati, altri subiti in un instancabile rincorrersi di finire e ricominciare.
Ma in tutti i cambi c'è un punto, un momento sospeso, in cui la fine e l'inizio sembrano toccarsi. Quel momento fugace in cui la consapevolezza di ciò che è stato dà profondità al nuovo, e l'orizzonte del futuro dà un senso e una forma ai puntini sparsi del passato.
Un po' come la torta cocco e cioccolato che ha fatto compagnia alle cinque amiche: una torta in cui l'estate (con il suo frutto più esotico) e l'inverno (con il suo ingrediente più calorico) si incontrano in un perfetto mix di stagioni e suggestioni a dar luogo a un gusto rotondo e completo.
Nessun commento:
Posta un commento